Pirelli, novità sul podio dei GP di Formula 1
Ci sarà una novità sul podio di almeno 14 GP nella stagione 2025 di F1. Ad annunciarlo ufficialmente è la Pirelli che, come da tradizione, produce i cappellini indossati dai primi tre piloti classificati durante la cerimonia di premiazione e di esecuzione degli inni nazionali. Ed è proprio in tal senso che il fornitore unico di pneumatici – che peraltro dal 2027 sarà tale anche per la MotoGP e tutte le classi del Motomondiale prendendo il posto della Michelin – ha comunicato un’interessante novità operativa dal GP d’Australia a Melbourne in poi.
La divisione Design di Pirelli ha infatti iniziato una collaborazione artistica con il designer Denis Dekovic, che si è impegnato a reimmaginare i classici cappellini neri e oro solitamente destinati ai tre piloti sul podio. L’artista curerà infatti la realizzazione di ben 14 versioni diverse dei “Pirelli Podium Cap”, che – almeno così si ipotizza dal comunicato ufficiale dell’azienda milanese – dunque saranno consegnati nella versione classica soltanto nei rimanenti 10 dei 24 GP che compongono il calendario del Mondiale 2025 di Formula 1.
Cappellini speciali per i GP d’Australia, Cina e Giappone
L’obiettivo della Pirelli e di Dekovic è quello di rendere omaggio alle tradizioni e alle identità culturale del Paese che ospita il GP di Formula 1. Andando nel dettaglio delle edizioni speciali dei cappellini da podio, il fornitore di gomme ha già mostrato in anteprima la versione “Melbourne” del Podium Cap, che sarà verde con inserti dorati, per ricalcare i colori tradizionali dell’Australia.
Sullo store online della Pirelli, che metterà in vendita i cappellini in edizione limitata, sono anche presenti le versioni di Dekovic dei cappellini da podio per i GP in Cina e Giappone, e cioè per i round 2 e 3 del calendario F1: il Podium Cap dell’evento a Shanghai è infatti rosso e oro, mentre quello per Suzuka è nel classico blu che caratterizza le maglie delle nazionali sportive giapponesi. Sulla parte posteriore è anche presente la famosa bandiera del Sol Levante, con il cerchio rosso su fondo bianco. Non è invece ancora noto quali saranno gli altri 11 GP in cui la Pirelli presenterà delle edizioni speciali dei suoi ormai iconici cappellini.
Eh si, si vede bene tutta la creatività di un importante designer,…