È già passato un anno, così, senza che la Formula 1 e le sue vicende siano commentate dal Tuo grande sarcasmo, dal Tuo animo pungente e dagli aneddoti che ti legavano ad essa.
Mentre la gente pensa al grande professionista, io penso a te in un modo differente. Un saggio giocatore di parole e una persona che mi ha fatto sempre vedere gli episodi e le questioni da un altro punto di vista, il tutto ricamato dalle sciocchezze e dall’umorismo, con messaggi conditi da freddure che ci scrivevamo, come in una sfida a chi faceva più ridere l’altro. Questo era il nostro volerci bene, essere amici dopo esserci conosciuti in Ferrari.
Quando ho saputo che saresti venuto con “noi” in Ferrari, ho pensato che la tua già grande carriera ed esperienza umana e professionale avrebbe trovato nuova linfa nel vivere il motorsport da un punto di vista diverso, da insider.
Per questo ringrazio la vita che mi ha dato modo di frequentarci e di poter condividere storie, tanto da avermi coinvolto negli ultimi due libri che hai scritto, dei quali sono onorato di aver fatto parte. Non abbiamo fatto in tempo a condividere il tuo terzo progetto.
Pensa, anche se la malattia della quale mi parlavi era una cosa seria, tu facevi di tutto per alleggerirla, questo è quello che percepivo, mentre ci eravamo ripromessi cose da fare in futuro, perché la vita lascia sempre un margine di speranza e deve essere accolto con la voglia di fare cose insieme.
Ho percepito la fatica nella lotta, nei tuoi ultimi messaggi e mi sono preoccupato quando al mio ultimo messaggio non avevi visualizzato…prima di conoscere che dopo aver lottato come un guerriero con il sorriso, te ne eri andato per proseguire il “viaggio” altrove…
Ma il mio ultimo messaggio verso te è stato: leggi se vuoi, amico mio. E quello rimani nei miei pensieri, un caro amico, mentre guardo la Formula 1, abbozzo ricordi, penso a stupidate che avrei voluto scriverti e pensieri da condividere.
Rimani nei miei pensieri, come spero che molti continuino a pensare a te. Grazie Alberto, spero di rileggerti presto, con malinconia ma sempre con il sorriso.
Francesco Cigarini
Già un anno… Credo tutti noi qui speriamo sempre in fondo in fondo di trovare un suo articolo da divorare al lunedì! Alberto manca veramente…
Ciao Alberto, per te c’è sempre un posto nel mio cuore sportivo ❤️
Grazie un bellissimo ricordo .
Grazie per il bel ricordo. Ciao Alberto!!! Sono sicuro che ti stai godendo tutto ugualmente…forse…con una visuale migliore!!! Un abbraccio…
RIP Alberto, grazie per questo bel ricordo …
Si era formato nella scuola di Marcello Sabbatini:il più grande giornalista di automobilismo agonistico:per me !
Bravo! Oggi non c’è più nessuno in grado di riproporre il giornalismo di Marcello nel motor sport.
.
Caro Alberto, manchi tanto. Sapevi scrivere, talento raro, e prima di scrivere ti preparavi con la dovizia di pochi! Sempre con noi!
Caro Alberto, quanto mi mancano i tuoi articoli….
Un vero Giornalista…mi mancano molto i suoi articoli…
un gigante, mi manca tantissimo
Mi sembra ancora impossibile. I tuoi articoli erano un esempio fantastico di come giocare con le parole. Sempre simpatico ma pungente. E i titoli degli articoli? Uno meglio dell’altro. Mi manchi.
Mi sembrava quando era rappresentante stampa della SF che non fosse a suo agio perché probabilmente aveva degli ordoni e prassi da seguire. Ma quando poi si é tolto la giacca rossa, ma quante risate.
Alberto quest’anno si sarebbe e ci avrebbe fatto divertire da matti con tutto quello che è successo in pista e fuori… Quanto manchi …! ❤️
Per la Redazione: riportiamo alla luce, ogni tanto, qualche suo scritto. Grazie 😊 In tanti qui provano nostalgia!
Ci mancAA! 😔
Giustissimo questo omaggio ad Antonini… è già passato un anno… come vola il tempo…
Grande passione!
Commovente, grazie della condivisione. Un abbraccio
Alberto manca. Chissà che cosa ci avrebbe scritto sulla Rossa, l’arrivo di Lewis, il mancato arrivo dí Newey, il secondo posto nei costruttori e su Vasseur.Possiamo immaginare ma un successore latita.
Giusto oggi pensavo a quanto manchino i suoi articoli, la sua prospettiva, i suoi racconti e aneddoti. Che grande tristezza
Era stato sempre credibile, da giornalista e da dipendente Ferrari
già un anno che non ci delizia più delle sue mitiche disamine del motorsport, non è la stessa sensazione leggere al lunedi…
Grazie Cigarini per il bel ricordo. Alberto resta nel cuore degli appassionati e manca a questo circo che ha raccontato con parole e aneddoti sagaci. Spero sempre compaia un suo articolo dopo il gp
Indimenticabile, ogni settimana non vedevo l’ora di leggere i suoi articoli, che tra l’altro avevano sempre dei titoli con dei geniali giochi di parole
Una grande perdita
Belle parole.
Alberto non l’ho dimenticato.
È necessario pregare spesso le persone care
Ciao Alberto, che vuoto che hai lasciato. Come mi mancano le tue riflessioni dopo il GP…
Bellissimo ricordo di un grande professionista per noi che lo abbiamo letto,e un amico con cui Cigarini ha avuto la fortuna di vivere!
Bellissimo ricordo! R.I.P. mitico Alberto.
Bel ricordo…Alberto era uno di quelli che non dimentichi…e infatti,spesso mi viene mente…Grazie!🍻
grande il mitico Alberto, era un piacere leggere i suoi articoli dopo i GP
Ricordare Alberto in questi giorni è doveroso, i suoi commenti mancano tantissimo.
Sei sempre nel nostro ❤️
Caro Alberto, ti ho pensato in questi gg; quanto manca il tuo tocco di leggerezza anche sulle cose più “seriose”.
Un tuo affezionato lettore.
Mitico Alberto. RIP 🙏
Hellmut.
Geniale!
Hellmouth!
E calza maledettamente a pennello sul personaggio :D
Hai ragione, era così. Ancora più geniale!
Grazie, bellissimo ricordo…Non ho conosciuto Alberto personalmente ma il suo modo inconfondibile di scrivere me lo ha sempre fatto sentire vicino e mi manca molto…