Max da solo non basta
Secondo ieri nella qualifica Sprint, terzo stamattina nella gara Sprint, quarto oggi in qualifica. Il tutto con il suo compagno di squadra in Red Bull, Liam Lawson, quasi sempre confinato in ultima posizione. Max Verstappen sta dando fondo a tutto il suo talento per tenere in alto la Red Bull, ma anche l’olandese quattro volte campione del mondo in carica si sta arrendendo all’evidenza dei fatti: le altre vetture vanno più forte della sua RB21.
Intervistato al termine del Q3 dai vari media presenti a Shanghai, Verstappen non ha nascosto il suo pessimismo in vista del GP di domani e in generale riguardo alle prestazioni della vettura che si trova a guidare. “Vincere? Sì, se si ritirano tutti davanti a me – ha sentenziato con una battuta il #1 di Hasselt ai microfoni di Sky Sports F1, parlando delle sue possibilità di replicare il successo del 2024 nel Gran Premio di Cina. “Non siamo abbastanza veloci. Penso che il giro sia andato bene, ma è molto difficile ottenere un equilibrio costante ad ogni giro e ad ogni curva. Quindi è stata dura, ma ci stiamo lavorando, stiamo cercando di fare meglio”.
Il ‘consiglio’ a Lawson
Il problema, secondo l’olandese, non riguarda la guidabilità della vettura o il fatto di non trovarsi a suo agio con essa. ‘Semplicemente’, la RB21 non è sufficientemente veloce. Un problema che forse è ancora più preoccupante: “Io mi sento a mio agio, diciamo così – ha spiegato Verstappen – come se fossi sicuro di attaccare le curve, ma a volte il mio input non è quello che ricevo dalla macchina. Questo rende difficile affrontare ogni curva. Inoltre, anche in gara, quando questo non avviene, è più probabile che i pneumatici si degradino maggiormente rispetto alle auto che ti circondano. E questo non è l’ideale. Quando di base manca il ritmo non si può fare molto”.
Infine, parlando con il sito olandese De Telegraaf, Verstappen ha lanciato alcuni commenti ancora più ‘brutali’ sulla Red Bull e sul suo compagno di squadra Liam Lawson, che sta facendo tantissima fatica ad adattarsi alla nuova monoposto: “Se siamo la quarta forza? Per me è così. Lawson? Credo che andrebbe più forte con la vettura della Racing Bulls. La nostra vettura è estremamente complicata”.
Ma non doveva colmare i problemi della macchina con le sue capacita’ divine ?
Woopss che succede ?
Viste le prestazioni di Tsunoda e Hadjar (che non mi aspettavo così veloce) direi anche quinta forza
Realista a differenza di chi “è la Ferrari più veloce di sempre..”
Ovviamente é una provocazione ma chissà che sta cosa della Racing Bull non diventi realtà, magari gli danno quella macchina da provare sempre dipinta con i colori Red Bull
Max, vacci anche tu sulla RB, no? :D
In Giappone lo mettono sulla Racing Bulls visa cash app v-Carb alpha tauri toro rosso minardi
Chissa come andrà la lotta Faenza -Maranello????che ne dici??
Come è sempre andata ;)
faenza cosa? che stanno in inghilterra come tutti tranne la ferrari