Il prototipo dell’auto elettrica democratica di Wolfsburg è realtà. Il marchio tedesco cerca nuovamente di giocare un ruolo fondamentale nella mobilità e dopo Maggiolino e Golf ecco che arriva la Volkswagen ID.Every1, concept car che anticipa forme e contenuti della tanto discussa elettrica da 20.000 euro che arriverà nel 2027 con un nome che dovrebbe essere in linea con la nomenclatura della famiglia a batteria del brand: Volkswagen ID.1.
Com’è fatta la nuova Volkswagen ID.Every1
In Europa per l’Europa. Con questo mantra la nuova ID.Every1 preannuncia anche una produzione europea, probabilmente in Spagna nelle fabbriche di Seat. Il prototipo muove dalle forme della up!, considerata l’antenata di questo modello, con una lunghezza pari a 3.880 mm che la posiziona tra l’ex up! (3.600 mm), la ID.2all (4.050 mm) e l’attuale Polo (4.074 mm). Basata sulla nuova piattaforma MEB, la Volkswagen ID.Every1 ha un motore elettrico di nuova concezione da 70 kW (95 CV) che garantiscono 130 km/h di velocità massima e con un’autonomia stimata di 250 km. La trazione sarà anteriore e la nuova piattaforma integrerà anche una nuova architettura software per aggiornamenti over-the-air che offriranno nuove funzionalità da sbloccare tramite upgrade continui. L’abitabilità è quella di una segmento A da quattro posti, con 305 litri di capacità di carico. Il design, che riprende ancora una volta quello della up!, è caratterizzato a una mascherina frontale antropomorfica, con un black screen che integra i gruppi ottici mentre sulle fiancate troviamo maniglie integrate nella carrozzeria e un montante posteriore allargato. Il coda il lunotto è tutt’uno con il portellone. I cerchi invece sono da 19”, con passaruota avvolgenti che offrono una sensazione di robustezza.
Interni
L’abitacolo è caratterizzato invece da vantano rivestimenti in plastica riciclata, con la consolle centrale scorrevole fino ai posti posteriori, come quella già vista sulla ID.Buzz mentre al centro della plancia svetta il touch screen del sistema di infotainment. Molto pratica nelle sue soluzioni, la ID.Every1 vanta anche diversi supporti per agganciare tavolini e altri accessori personalizzando l’ambiente. E’ disponibile anche uno speaker Bluetooth che si posiziona tra guidatore e passeggero anteriore ma che può anche essere portatile per essere utilizzato al di fuori della vettura.
La visione di Volkswagen
“La ID. Every1 rappresenta il tassello finale del nostro percorso verso la più ampia selezione di modelli nel segmento dei grandi volumi. Riusciamo così a offrire a ogni cliente l’auto giusta con il motore giusto, incluso un modello entry-level completamente elettrico a prezzi accessibili”, ha affermato Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen. “Il nostro obiettivo è Entro il 2030 espanderemo la nostra posizione di leader tecnologico mondiale nella produzione di grandi volumi. E questo presentandosi come il marchio per tutti, esattamente come ci si aspetta da Volkswagen”.
250 km di autonomia?? Facciamo 160 km ormai sappiamo che sono dati farlocchi
Tenetevela stretta